“People Management”: Mauro Ticca partecipa al corso tenuto da Armando Ravasi

Mauro Ticca – Manager Torino

Si è tenuto il 25 giugno 2018, nell’ambito del Progetto Industry 4.0 All Inclusive, un interessante corso a cui il manager Mauro Ticca ha partecipato nel contesto della certificazione in “General e Temporary Management” che si appresta a conseguire. La lezione, svoltasi a Milano, è stata condotta dal docente Armando Ravasi, consulente aziendale per attività multinazionali ed esperto di formazione comportamentale.

Il corso, dal titolo “People Management: motivare e gestire i propri collaboratori”, aveva come obiettivo il favorire nei partecipanti la consapevolezza riguardo al proprio stile di management, oltre allo sviluppare competenze relative alla crescita dei collaboratori. È importante infatti legittimare il proprio ruolo di manager, mantenendo sempre bene in vista gli obiettivi aziendali. Mauro Ticca ha da subito individuato una premessa comune con il dottor Armando Gervasi: il metodo Kaeser, diffuso dallo studio di Mario Silvano e basato sull’apprendimento sul campo che favorisce lo sperimentare al fine di far emergere le proprie motivazioni e sviluppare le attitudini individuali.

La discussione ha offerto diversi spunti sui quali riflettere, come le tematiche relative al controllo, al lodare e al biasimare. “Ogni occasione è buona per interessarsi ai collaboratori”, commenta il manager, condividendo i concetti emersi durante il corso, “credendo infatti che gli stessi imparano da quello che vivono, per cui se vivono nell’autorevolezza imparano a seguire il proprio leader, così come se vivono nella sicurezza imparano ad aver fiducia in ciò che li circonda. Altresì, il vivere con l’umiliazione li porterà a nascondere la verità.”

Mauro Ticca ha quindi sottolineato i quattro principi di direzione che ritiene basilari: pretendere molto da sé stessi e altrettanto dai collaboratori, senza mai svilirli, interessarsi al loro vissuto per capire come motivarli e infine infondere loro sicurezza, e mai timore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...